Turismo.Parma il sito ufficiale del turismo della Provincia di Parma

In questa sezione:
- Itinerari
- Comuni
» Fornovo di Taro
» Medesano
» Solignano
- Campi sportivi
- Castelli,torri
- Centri culturali, ricreativi
- Chiese, abbazie, santuari, maestà
- Ristoranti
- Località
- Musei
- Palestre
- Parchi,riserve naturali
- Piscine
- Terme
- Ville, dimore, angoli storici

Tipologia:
Comune:



Medesano

Posto sulle prime pendici collinari, ha avuto un notevole sviluppo industriale e agricolo.Il Comune di Medesano può offrire una gastronomia propria, fatta dei primi piatti semplici e antichi che si mescolano a quelli più raffinati e di classe, legata a eleganti hotel, trattorie, ristoranti e vere osterie di un tempo.

Il turismo è un settore di continuo sviluppo, favorito oltre che dalla buona cucina, da paesaggi incantevoli e suggestivi con tanti sentieri segnalati e dalla recente istituzione del Parco Fluviale del Taro.

Nel territorio vi sono vi sono diverse costruzioni civili interessanti come la Corte Gavazza con una interessante bifora tardogotica, le case-torri di Roccalanzona .

Pregevoli dipinti si conservano nella Chiesa di San Michele a Roccalanzona e la Chieda di San Pantaleone a Medesano.

La frazione di Sant'Andrea, posta fra boschi di pini, querce e castagni, è nota stazione termale con un centro di terapie idopiniche con le sue acque salutari quali: le acque alcaline, sulfureo magnesiaca, le purgative e ferruginoso potassica.

Nella frazione di Varano Marchesi dal 1999 è stato aperto il " Museo di Storia e Civiltà " con reperti antichi dell'Alta Val Recchio e oggetti della civiltà contadina donati da Marco Pometti di Roccalanzona. In questo Museo è conservato il calcio della Pietra Giubilare di Roccalanzona che ricorda il primo Giubileo della Cristianità indetto nel 1300 da Papa Bonifacio VIII.


Scheda pratica per "Medesano"
Comune
Medesano
Indirizzo
Piazza Marconi, 6 43014
Informazioni
Tel. 0525 422711 Fax 0525 422710 E-mail: fmanferdelli@comune.medesano.pr.it Ufficio Turismo: Piazza Marconi 6 Piano Secondo Orari dal Lunedì al Sabato: 8.00 - 13.00 Apertura pomeridiana: Giovedi 15.00 - 17.00 con esclusione dei mesi di luglio e agosto Telefono 0525-422722 Fax 0525-422710
Come arrivare
In autostrada: A/15 uscita casello di Fornovo Taro Strade: da est Felino-Collecchio- Fornovo- Felegara-Medesano; da sud Fornovo-Felegara- Medesano; da nord Pontetaro-Noceto-Medesano; da ovest, Salsomaggiore-Tabiano-Costamezzana-Cornaccina-Medesano. Per raggiungere Medesano in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Fornovo Taro.

Dove dormire
Agriturismo
» LA COLLINA DEL SOLE 68
» PASTORE'

Albergo (guarda tutte le 7 strutture)
Bed-and-Breakfast
» B&B MONTE GENESIO2
» B&B SAN PAOLO 2
» B&B VILLA CESARE12


data di creazione: 17/05/2005
data di modifica: 17/10/2005
segnala a un amico
versione stampabile

 


In più

link utili

Sito ufficiale Comune di Medesano

  Home / Nuovo / Informazioni generali / Luoghi da visitare / Lungo la Via Francigena / Tempo libero / Macroarea / 
web design LTT

^ Torna a inizio pagina ^